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Regolamento fantacampionato 2008-09
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Questo il regolamento del fantacalcio per
la stagione 2008/2009:
La Rosa
Si hanno a disposizione 300 Fantamilioni per acquistare 25 calciatori:
3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti.
I Moduli
I moduli di gioco con cui si può schierare la squadra sono:
3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-4-1, 5-3-2.
Le panchine
Oltre agli 11 giocatori titolari si accomodano in panchina 1 portiere,
2 difensori, 2 centrocampisti e 2 attaccanti. In caso un titolare non
giochi (o sia senza voto) sale il primo panchinaro. Ovviamente un
difensore può sostituire solo un difensore, un
centrocampista solo un centrocampista e un attaccante solo un
attaccante. Ogni squadra può effettuare al massimo tre cambi
durante una partita. I cambi avvengono nell'ordine: dal portiere, ai
difensori, ai centrocampisti, agli attaccanti, fino ad esaurimento.
Punteggio dei calciatori
Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in
pagella che gli viene assegnato dalla Gazzetta dello Sport:
+3 punti per ogni gol segnato
+3 punti per ogni rigore parato
+1 punto per ogni assist servito
-0,5 punti per un'ammonizione
-1 punto per un'espulsione
-1 punto per ogni gol subito dal portiere
-2 punti per ogni autogol
-3 punti per ogni rigore sbagliato
+2 punti per chi gioca in casa (solo dalla giornata 1 alla giornata 28).
Si guarda la pagina della Gazzetta dello Sport del martedì
che riporta per ogni calciatore i Magic punti da lui totalizzati,
comprensivi del voto, gol, assist, ammonizioni.
I Gol
Si sommano i punteggi ottenuti dai vari calciatori e si totalizza un
numero di gol differente a seconda della fascia di punteggio in cui si
rientra:
» meno di 66
punti: |
0 gol |
» da 66 a 71,5
punti: |
1 gol |
» da 72 a 77,5
punti: |
2 gol |
» da 78 a 83,5
punti: |
3 gol |
» da 84 a 89,5
punti: |
4 gol |
» da 90 a 95,5
punti: |
5 gol |
» da 96 a
101,5 punti: |
6 gol |
» da 102 a
107,5 punti: |
7 gol |
Comunicazione squadra
La squadra va comunicata alla Fantalega via mail o sms entro mezzora
dall'inizio delle partite, quindi le 17.30 di sabato (o le 20.00 di
mercoledì nei turni infrasettimanali se si gioca alle 20.30).
Chi non comunica la formazione entro l'orario stabilito perde 2-0 a
tavolino.
Quota d'iscrizione
15 euro.
Divisione premi
1°: 70 euro
2°: 35 euro
3°: 15 euro
Spareggio
In caso di due o più squadre a pari punti a fine campionato,
di disputerà uno spareggio tra tutte le squadre a pari
punti. Le posizioni in classifica verranno stabilite guardando i punti
totalizzati nello spareggio (senza guardare le fasce dei gol). Per
esempio se ci sono tre squadre nello spareggio e una fa 76, una 74 e
una 72, non si guardano le fasce dei gol (farebbero tutte due gol) ma
chi fa 76 è prima, chi 74 è seconda e chi 72
terza! In caso le squadre facciano gli stessi punti si farà
un altro spareggio la giornata successiva.
Nel caso in cui a fine fantacampionato ci siano due squadre a
parimerito e non si possa più disputare lo spareggio siccome
non ci sono più giornate disponibili, le posizioni in
classifica tra le squadre a parimerito verranno determinate in base a
chi ha più gol fatti ed in caso di pari gol segnati si
guarderanno gli scontri diretti.
Mercato e scambi
-
Durante il campionato sono ammessi scambi di giocatori tra le varie
squadre purché vengano comunicati alla Fantalega!
- Sono vietati gli scambi a tempo determinato.
-
Se un giocatore non compare più sulla lista dei giocatori
della Gazzetta dello Sport del martedi, NON lo si può
cambiare, bisogna aspettare l'asta di riparazione.
Cambi
Da quest'anno non è più possibile cambiare i
giocatori durante il campionato (nè se un giocatore si
infortuna a lungo termine nè se non è
più presente sulle liste della Gazzetta).
I cambi saranno possibili solo durante l'asta di riparazione.
Mercato di riparazione
Alla fine del girone d'andata si svolgerà, in luogo e data
da definirsi, il mercato di riparazione. Nell'asta di riparazione ogni
squadra disporrà di 50 fantamilioni + quelli avanzati
nell'asta di inizio stagione.
Errori nella formazione
Chi schiera nella sua formazione un giocatore non suo perde 2-0 a
tavolino.
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Se uno, per sbaglio, schiera due volte lo stesso giocatore perde 2-0 a
tavolino.
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Se uno, per sbaglio, schiera solo 10 giocatori, gioca in 10 (non sale
nessuno dalla panchina).
Sanzioni
Per un corretto svolgimento del campionato sono state aggiunte delle
pene pecuniarieper chi non comunica la formazione o comunica una
formazione errata (es. con giocatori non suoi o con meno di 11
giocatori). Verrà detratto 1 euro dai 5 euro dati come
caparra a inizio campionato. I soldi delle sanzioni si andranno ad
aggiungere al montepremi finale.
Partite rinviate
Nel caso in cui in una giornata di campionato una o più
partite vengano rinviate, la giornata del fantacalcio verrà
rigiocata. Se però non sono più disponibili turni
di campionato per rigiocare la giornata, si tengono i voti della
Gazzetta (che solitamente dà 6 politico a tutti i giocatori
delle partite rinviate).
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