Fantacampionato 2008-09




Regolamento fantacampionato 2008-09


Questo il regolamento del fantacalcio per la stagione 2008/2009:

La Rosa
Si hanno a disposizione 300 Fantamilioni per acquistare 25 calciatori:
3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti.

I Moduli
I moduli di gioco con cui si può schierare la squadra sono: 3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-4-1, 5-3-2.

Le panchine
Oltre agli 11 giocatori titolari si accomodano in panchina 1 portiere, 2 difensori, 2 centrocampisti e 2 attaccanti. In caso un titolare non giochi (o sia senza voto) sale il primo panchinaro. Ovviamente un difensore può sostituire solo un difensore, un centrocampista solo un centrocampista e un attaccante solo un attaccante. Ogni squadra può effettuare al massimo tre cambi durante una partita. I cambi avvengono nell'ordine: dal portiere, ai difensori, ai centrocampisti, agli attaccanti, fino ad esaurimento.

Punteggio dei calciatori
Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dalla Gazzetta dello Sport:
+3 punti per ogni gol segnato
+3 punti per ogni rigore parato
+1 punto per ogni assist servito
-0,5 punti per un'ammonizione
-1 punto per un'espulsione
-1 punto per ogni gol subito dal portiere
-2 punti per ogni autogol
-3 punti per ogni rigore sbagliato
+2 punti per chi gioca in casa (solo dalla giornata 1 alla giornata 28).

Si guarda la pagina della Gazzetta dello Sport del martedì che riporta per ogni calciatore i Magic punti da lui totalizzati, comprensivi del voto, gol, assist, ammonizioni.

I Gol
Si sommano i punteggi ottenuti dai vari calciatori e si totalizza un numero di gol differente a seconda della fascia di punteggio in cui si rientra:
» meno di 66 punti: 0 gol
» da 66 a 71,5 punti: 1 gol
» da 72 a 77,5 punti: 2 gol
» da 78 a 83,5 punti: 3 gol
» da 84 a 89,5 punti: 4 gol
» da 90 a 95,5 punti: 5 gol
» da 96 a 101,5 punti: 6 gol
» da 102 a 107,5 punti: 7 gol









Comunicazione squadra
La squadra va comunicata alla Fantalega via mail o sms entro mezzora dall'inizio delle partite, quindi le 17.30 di sabato (o le 20.00 di mercoledì nei turni infrasettimanali se si gioca alle 20.30).
Chi non comunica la formazione entro l'orario stabilito perde 2-0 a tavolino.

Quota d'iscrizione
15 euro.

Divisione premi
1°: 70 euro
2°: 35 euro
3°: 15 euro

Spareggio
In caso di due o più squadre a pari punti a fine campionato, di disputerà uno spareggio tra tutte le squadre a pari punti. Le posizioni in classifica verranno stabilite guardando i punti totalizzati nello spareggio (senza guardare le fasce dei gol). Per esempio se ci sono tre squadre nello spareggio e una fa 76, una 74 e una 72, non si guardano le fasce dei gol (farebbero tutte due gol) ma chi fa 76 è prima, chi 74 è seconda e chi 72 terza! In caso le squadre facciano gli stessi punti si farà un altro spareggio la giornata successiva.

Nel caso in cui a fine fantacampionato ci siano due squadre a parimerito e non si possa più disputare lo spareggio siccome non ci sono più giornate disponibili, le posizioni in classifica tra le squadre a parimerito verranno determinate in base a chi ha più gol fatti ed in caso di pari gol segnati si guarderanno gli scontri diretti.

Mercato e scambi
- Durante il campionato sono ammessi scambi di giocatori tra le varie squadre purché vengano comunicati alla Fantalega!
- Sono vietati gli scambi a tempo determinato.
- Se un giocatore non compare più sulla lista dei giocatori della Gazzetta dello Sport del martedi, NON lo si può cambiare, bisogna aspettare l'asta di riparazione.

Cambi
Da quest'anno non è più possibile cambiare i giocatori durante il campionato (nè se un giocatore si infortuna a lungo termine nè se non è più presente sulle liste della Gazzetta).
I cambi saranno possibili solo durante l'asta di riparazione.

Mercato di riparazione
Alla fine del girone d'andata si svolgerà, in luogo e data da definirsi, il mercato di riparazione. Nell'asta di riparazione ogni squadra disporrà di 50 fantamilioni + quelli avanzati nell'asta di inizio stagione.

Errori nella formazione
Chi schiera nella sua formazione un giocatore non suo perde 2-0 a tavolino.
- Se uno, per sbaglio, schiera due volte lo stesso giocatore perde 2-0 a tavolino.
- Se uno, per sbaglio, schiera solo 10 giocatori, gioca in 10 (non sale nessuno dalla panchina).

Sanzioni
Per un corretto svolgimento del campionato sono state aggiunte delle pene pecuniarieper chi non comunica la formazione o comunica una formazione errata (es. con giocatori non suoi o con meno di 11 giocatori). Verrà detratto 1 euro dai 5 euro dati come caparra a inizio campionato. I soldi delle sanzioni si andranno ad aggiungere al montepremi finale.

Partite rinviate
Nel caso in cui in una giornata di campionato una o più partite vengano rinviate, la giornata del fantacalcio verrà rigiocata. Se però non sono più disponibili turni di campionato per rigiocare la giornata, si tengono i voti della Gazzetta (che solitamente dà 6 politico a tutti i giocatori delle partite rinviate).



Fantacalcio - Fantacampionato 2008-09: Fantalega K.h.o.i. Contatti | Mappa del sito